G&G S.R.L. 

Call : +39 340 5008936  

 info@gegbeer.com

La Botteresse

La Botteresse è una birreria artigianale situata nel villaggio belga Sur-Les Bois e propone birre di alta qualità dense e ricche in sapori e profumi, che sono frutto dello studio e della passione di due cugini, un mastro birrario ed un chimico.

Chi è Giuliette la Botteresse?

Le Botteresses erano le giovani donne della regione di Liegi che alla fine del 1800 trasportavano sulla schiena una gerla, un cesto in vimini gremito di “bottes”, ossia fasci di raccolta di diversa provenienza e fattispecie. Durante l’estate trasportavano frutti e legumi, in inverno legname e carbone ed in autunno il famigerato luppolo coltivato nelle alture di Liegi, dove in ogni quartiere sorgeva una birreria ed ognuna aveva la sua ricetta custodita gelosamente.

La bellissima ragazza raffigurata nell’etichetta si chiamava Juliette, che, nata nella località di Jupille era molto dedita al suo lavoro e con un temperamento molto forte ha iniziato a trasportare le bottes a partire dal 1913. Juliette divenne, quindi, Botteresse in un’epoca durante la quale l’artigianato creava il piacere di vivere.

 A Jupille ancora oggi si commemorano le Botteresses ed è per questo che si è associato il carattere autentico delle birre Botteresse a quello di Juliette da cui prendono il nome. L’intera gamma ha un’autenticità senza precedenti, sono birre di carattere tra la dolcezza e la forza. Le caratterizza una qualità antica intrisa di uno spirito moderno, poiché le ricette tradizionali sono state migliorate attraverso un mix di gusti antichi e di qualità moderna.

   

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 5,4% Bianca

Birra bianca brassata con malto d’orzo, malti di frumento e fiocchi di frumento. La Blanche è molto luppolata e allo stesso tempo fruttata. La sua caratteristica è quella di una birra rinfrescante ed è per questo che accompagna bene le insalate, tutti i piatti estivi, gli aperitivi e le carni bianche (pollo, tacchino, etc) grigliate. È molto apprezzata dalle donne per la sua freschezza.

 

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 7,5% 

Questa birra bionda è brassata con dei malti d’orzo Pale Ale e del fumento (malto e fiocchi). È una birra bionda che può essere anche bianca se servita con i lieviti residui del fondo della bottiglia. È fruttata e speziata con un’amarezza media. Il suo gusto si associa bene alle carni bianche e soprattutto al coniglio. Gradevole con piatti abbastanza pepati.

  Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 8,5%  Tipologia:  Ambrata

Questa birra ambrata è brassata con dei malti Pale Ale e dei malti tostati. Speziata con un persistente e corposo gusto è una birra particolarmente apprezzata dagli intenditori. Dolce e fruttata ha un grado di amarezza media.

L’ambrèe accompagna tutti i piatti in salsa ed il suo equilibrio permette di esaltare tutti i differenti profumi e spezie di ogni ricetta, come per esempio, gli stufati di manzo.

 

 

   

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 8,5%  Tipologia: Ambre Miele

La Botteresse Ambrèe al miele è una birra molto speziata, infatti è il frutto di 12 spezie e piante aromatiche. Pastosa e profumata è brassata con del miele artigianale del territorio di provenienza.

Accompagna tutti i piatti molto raffinati, specialmente la selvaggina. Il miele, dosato leggermente, permette un apporto di dolcezza zuccherata che equilibra il pasto.

 

 

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 9,5%  Tipologia: Scura/Dark

La Brune è una birra brassata con malti Pale Ale e fino al 30% con malti caramellati. Molto speziata il suo sapore rimane corposo in bocca. È una birra di degustazione per gli amanti ed intenditori di birre speciali. Di amarezza media ha un gusto pronunciato dei malti, di caffè e liquirizia.

Può accompagnare sia i piatti di selvaggina che quelli fortemente aromatizzati. Non è adatta per le carni bianche più dolci, però si associa bene alle salsicce in BBQ.

 

   

Birra Speciale

Cl. 33  Alcool 10,5%  Tipologia: Scura/dark

La Noire è una birra brassata con malti Pale Ale, malti caramello e cioccolato. Molto forte e dolce allo stesso tempo, poichè c’è un’aggiunta di miele, il suo gusto rimane persistente in bocca. È una birra di degustazione per gli amanti delle birre speciali e di qualità con una giusta amarezza. Con un carattere forte ha un gusto pronunciato dei malti, di liquirizia e di caffè.

Accompagna le carni rosse e la selvaggina marinata. Può essere anche degustata con carni grigliate in modo da apportare il suo equilibrio di gusto.

 

 

 

Birra Speciale 

Cl. 33  Alcool 10,5%  Tipologia: Noel (birra di Natale)

Birra bruna brassata con malti Pale Ale, malti caramello e cioccolato. Molto forte e dolce allo stesso tempo (aggiunta di miele), al palato rimane un piacevole e persistente retrogusto.

È una birra di degustazione per gli amanti delle birre speciali.Giusta amarezzza, gusto pronunciato dei malti, liquirizia e caffè.

 

Design by: splash-web.it